Qualifica Professionale di Sarto

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO

QUALIFICAZIONE DI SARTO DELL'ABBIGLIAMENTO

  • Durata: 8 mesi 
  • Laboratorio: 330 ore + 120/180ore tirocinio
  • Livello Istruzione: Scuola dell'obbligo
  • Esami: 2
  • Percentuale qualificati: 100%
  • Certificato: Qualifica Professionale EQF 4
RICHIEDI INFORMAZIONI !
LOGO fashion academy jpg

Categoria:

Dipartimento MODA

65 Voti

Classi da max 10 studenti

Italiano, Inglese, Arabo


Cosa fa il Sarto?

 

  Il Sarto sa più di ogni altro come trasformare un’idea in un abito finito. 

  Con il corso di sartoria professionale imparerai a disegnare i cartamodelli, realizzare prototipi, sdifettarli e quindi confezionare il tessuto. 

  Al termine del corso saprai tracciare le basi con un metodo riconosciuto a livello europeo con l’ausilio di strumenti dedicati come squadre e righelli per modellista, proprio come nel mondo del lavoro. 

  Il corso ti permetterà inoltre di sviluppare abilità sia nel campo dell’alta sartoria (su misura) sia in quello della sartoria industriale (su taglia) , fornendoti gli strumenti per inserirti a 360 gradi nel mondo del lavoro. Sarai in grado di produrre qualsiasi capo adottando e trasformando i modelli nel rispetto del gusto e del senso estetico di ogni cliente, diventando così una figura indispensabile nella moda del su misura. Imparerai ogni segreto della progettazione e della confezione, per disegnare la bellezza su misura.

Al termine del periodo formativo gli alunni qualificati potranno lavorare all'interno delle fasi di confezionamento di una collezione di abbigliamento. L'inquadramento lavorativo spazia dal Freelance al professionista di un'azienda affermata nelle mansioni di sarto specializzato e Prototipista.

Lavorerai come figura chiave dell’ufficio progettazione in aziende di moda con produzione sartoriale o industriale

REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO


- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale 

- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. 

- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno


materie principali

- Taglio e cucito

- Piazzamento del cartamodello

- Merceologia

- Acquisizione clienti

- Come elaborare i Preventivi

- Confezione capiti di abbigliamento

RICHIEDI INFORMAZIONI !